Piani Alimentari
Piani alimentari per raggiungere il proprio peso forma
Durante la prima visita viene effettuata un’anamnesi per conoscere la storia del paziente, e tramite misurazioni specifiche tra cui la bioimpedenziometria, viene stabilito il “peso ideale”, o meglio, l’obiettivo da raggiungere insieme.
Piani alimentari per condizioni patologiche
Attuare cambiamenti mirati nella propria alimentazione in condizioni patologiche, apporta molti benefici e, in alcuni casi, il miglioramento dei sintomi.
In condizioni come il diabete l’alimentazione deve essere regolata e il paziente deve essere informato sugli abbinamenti da effettuare per contenere i picchi glicemici.
Piani alimentari in condizioni fisiologiche
Durante la vita ci sono periodi in cui l’alimentazione si deve adattare ai cambiamenti a cui il nostro corpo viene sottoposto.
Ad esempio, nell’invecchiamento, la progressiva perdita di massa muscolare e la riduzione di tutte le attività portano a diminuire il consumo energetico giornaliero, per cui è importante che anche l’alimentazione si adegui a questa nuova condizione.
Piani alimentari per sportivi
Per chi pratica sport la consulenza di un nutrizionista è fondamentale, perchè l’alimentazione cambia in funzione della tipologia di atleta e del tipo di attività che pratica.
Per questo motivo seguo non solo chi pratica sport a livello agonistico, ma anche chi lo pratica a livello amatoriale (es. palestra, corsa, bicicletta…).